Insegnare o Educare? 

 

L’educazione che
può fare la
differenza

Un programma completo ed efficace da affiancare a quello ministeriale che sostiene insegnanti e genitori nel delicato compito di educatori e studenti di ogni età a perseguire i propri sogni e a diventare grandi esprimendo liberamente se stessi.

Al centro di questo programma è l’individuo con tutte le sue fragilità e limiti ma con immense capacità e talenti per lo sviluppo dei nostri figli o allievi.

Insieme per crescere

Accompagna ognuno a sviluppare maggior chiarezza e consapevolezza indipendentemente dal ruolo che svolge: studente, insegnante o genitore con un percorso comune rivolto all’espansione dell’Essere in tutte le sue sfaccettature.

Tutte le figure sono coinvolte nel processo di evoluzione con l’intento di sviluppare rapporti autentici fra pari e, soprattutto, con i ragazzi che in base all’età vedono gli adulti come modelli a cui fare riferimento o da cui staccarsi per trovare la propria identità.

Consiglio vivamente che, qualsiasi programma scelga per la tua scuola, l’argomento sia articolato per tutte le figure creando così la possibilità di avere un linguaggio e un comportamento comune in cui i ragazzi possano sviluppare al meglio le proprie doti, capacità di resilienza, ricchezza intellettuale e spirituale.

Cosa s’intende per spirituale?

La spiritualità abbraccia la sfera più profonda dell’individuo. È quella parte dell’essere che si manifesta attraverso il sentimento – troppo spesso confuso con le emozioni – e che permette a ognuno di accedere all’etica universale e intrinseca.

Quell’etica che sprona alla fratellanza e alla giustizia, che non alimenta ma scoraggia atti di aggressività, dove il bullismo non avrebbe motivo di manifestarsi creando invece la possibilità di confronti autentici basati sul reciproco sostegno e amicizie nutrienti.

“I giovani non vanno plasmati secondo idee e preconcetti, e non vanno indirizzati su cammini prestabiliti ma accompagnati a diventare autonomi, capaci di trovare nuove soluzioni, realizzando se stessi e il proprio scopo di vita.”

Indira, dal libro “Pane Amore e Consapevolezza”

per gli studenti

Per gli studenti

Laboratori Espressivi/Formativi pomeridiani

per gli insegnanti

Per gli insegnanti

Seminari e Workshop pomeridiani o serali

per i genitori

Per i genitori

Seminari e Workshop serali in presenza o in remoto

Insieme per Crescere

Programma per Scuole Medie e Istituti Superiori di Secondo grado

progetto scuole

Insieme per crescere

Un programma completo per studenti, insegnanti e genitori

Laboratori Espressivi per studenti

Percorso di Empowerment per insegnanti

Percorso di Coaching e Orientamento per genitori

La tua scuola è un Liceo o un Istituto superiore di Secondo grado
e vuole organizzare percorsi ad hoc per contrastare l’abbandono scolastico?

Speciale Programma Scuola

per Licei e Istituti Superiori di Secondo Grado

In linea col Piano di Prevenzione e Contrasto alla Dispersione Scolastica
promosso e finanziato dall’Unione Europea per l’anno 2023/24

ho creato per il tuo Istituto questa speciale offerta articolando tutti i temi del mio ProgrammaScuola in percorsi formativi agili ed efficaci, erogabili a piccoli gruppi di studenti, genitori e insegnanti.

futuro nelle nostre mani

Il Futuro è nelle nostre mani

per contrastare l’abbandono precoce
degli studi riaccendendo il piacere di conoscenza e il desiderio di partecipazione

Laboratori Espressivi/formativi per studenti

Percorso di Coaching e Orientamento per genitori

Percorso di Empowerment per insegnanti

I Temi che svilupperemo

Educazione Emozionale e Sentimentale

Per studenti, genitori e insegnanti

L’Educazione Emozionale e Sentimentale è il pilastro per l’evoluzione e la realizzazione di ognuno: non è automatica, va appresa ed è auspicabile trasmetterla e attuarla già dall’infanzia fino all’adolescenza. Farlo da adulti è possibile, e anche questo è auspicabile, ma è più impegnativo perché la personalità è ormai ben cristallizzata.

Questo percorso mira ad accrescere l’Intelligenza Emotiva sviluppando diverse abilità:

  • l’auto-conoscenza: la capacità di percepire e di tradurre in parole il proprio sentire
  • l’auto-regolazione: la capacità di gestire, tollerare e contenere frustrazioni, paure e aggressività
  • l’auto-motivazione: la capacità di attingere energia dal proprio stato interiore per raggiungere i propri obiettivi
  • l’empatia: la capacità di ascolto autentico che riconosce lo stato interiore dell’altro senza perdere la propria individualità
  • la condivisione: la capacità di instaurare relazioni sociali nutrienti basate sul rispetto e l’accoglienza dell’altro.

In altre parole sostiene lo sviluppo di una personalità il più possibile autentica e cristallina, che risponde meno alla reattività delle emozioni e più alle qualità essenziali come forza e coraggio, volontà e fiducia, creatività, amore e pace interiore.

Per gli insegnanti e i genitori il perCorso si sviluppa in seminari e workshop pomeridiani o serali, sia in presenza sia in remoto.

Per gli studenti, in base all’età e al ciclo didattico, l’apprendimento avviene in aula e principalmente attraverso l’utilizzo di strumenti artistici come pittura, disegno, scrittura creativa e teatro espressivo.

Alla fine del percorso i partecipanti sono in grado di approcciarsi alla vita con maggior sicurezza, impegno e creatività, instaurare amicizie e rapporti interpersonali più autentici, relazionarsi al mondo e alle situazioni con maggior consapevolezza e rispetto.

In particolare affronteremo le seguenti tematiche:

  • Emozioni e Sentimenti
  • Cos’è l’intelligenza Emozionale?
  • Gestire le Emozioni
  • Ampliare i Sentimenti
  • Emozioni e Apprendimento
  • Autostima
  • Nutrimento Emozionale e Sentimentale
  • Frustrazioni, Doveri e Obblighi
  • Empowerment e Piaceri
  • Stabilire i limiti con Amore
  • La Piramide del nutrimento emozionale e sentimentale
  • Disciplina a scuola e in famiglia

Comunicazione Pacifica

Per studenti, insegnanti e genitori

Questo percorso propone un modello di linguaggio consapevole rivolto all’ascolto reale, all’accoglienza di sé e dell’altro, e alla capacità di esprimersi con tranquillità e autorevolezza senza ricorrere all’aggressività e al giudizio.

È un allenamento alla responsabilità, strettamente correlato all’evoluzione armonica di ognuno, per cui la scuola e la famiglia sono i luoghi per eccellenza in cui imparare a farlo.

Nonostante la parte verbale sia solo il 10% del linguaggio – il rimanente 90% è paraverbale e corporeo – ciò che diciamo è basilare e decisivo perché è quello più immediato e manifesto.

Ci stupiamo dell’aggressività dell’altro e non ci rendiamo conto della nostra: con le parole attribuiamo all’altro le nostre responsabilità, diamo giudizi assoluti o tentiamo di manipolare l’altro a nostro vantaggio anche quando abbiamo torto, ma raramente ne siamo consapevoli: la nostra attenzione è perlopiù rivolta al bisogno di attenzione, di amore e di aver ragione, anche a discapito della verità.

Con questo corso alunni, insegnati e genitori, organizzati in diversi gruppi e attività pratiche, apprendono e rafforzano la propria capacità di comunicare in modo propositivo e rispettoso anche nei momenti di conflitto imparando ad esprimere i propri bisogni e desideri, le proprie idee e intenzioni, con onestà e chiarezza.

Alla fine del percorso i partecipanti sono in grado quindi di avere maggior responsabilità di linguaggio, rapportarsi con maggior empatia e ascolto, agire con maggior resilienza, rispetto e collaborazione.

In particolare affronteremo le seguenti tematiche:

  • I principi della Comunicazione non violenta
  • Il linguaggio inconsapevole
  • Osservare e Valutare
  • Individuare esprimere ed essere responsabili delle proprie emozioni e dei propri sentimenti
  • Richieste o Pretese
  • Il potere dell’Empatia
  • Devo – Scelgo – Posso
  • Rapportarsi alla rabbia
  • Mediare e risolvere conflitti
  • Esprimere e ricevere critiche e apprezzamento

Autostima e Impegno

Per studenti

Questo laboratorio, che é l’adattamento del percorso Pane Amore e Consapevolezza riservato agli adulti, esplora le molteplici dinamiche che contribuiscono a formare la personalità con particolare attenzione al riconoscimento di doti e potenzialità.

Col sostegno di tecniche espressive artistiche, si affrontano le diverse tematiche che hanno contribuito alla formazione di quegli schemi mentali e comportamentali automatici che inficiano la propria realizzazione autentica.

Si esplora e si comprende il perché si crea una particolare personalità che rappresenta chi e come dovremmo essere per ricevere amore e riconoscimento, e come utilizzarla al meglio senza esserne prigionieri.

In altre parole, questo laboratorio sostiene gli studenti a scoprire le proprie qualità essenziali, i potenziali e i talenti personali, il significato e la missione della propria vita esplorando le diverse dimensioni dell’amore: l’amore verso se stessi, verso gli altri e verso il tutto.

Alla fine del percorso gli studenti sono in grado di conoscere maggiormente se stessi e il proprio potenziale, prepararsi a una vita più consapevole e significativa consolidando la propria integrità, auto-stima e autonomia, e riacquistare maggior interesse e responsabilità in ciò che fanno.

In particolare affronteremo le seguenti tematiche:

  • Bisogni e Desideri
  • Il nucleo profondo dell’essere
  • Le ferite e le strategie di difesa
  • Il giudizio interiore che genera il senso di inadeguatezza
  • Le diverse tipologie di personalità
  • L’idea limitante primaria
  • La verità personale
  • Il risveglio del Daimon
  • Le qualità dell’Essere
  • Relazionarsi con amore e rispetto

Pane Amore e Autorevolezza

Per Insegnanti

Pane Amore e Autorevolezza è un percorso  si potenziamento e di auto-riconoscimento della propria autorevolezza accogliente al fine di essere più incisivi e sicuri nel guidare gli studenti infondendo in loro curiosità e amore per lo studio e di sostenere se stessi nel delicato compito di istruirli al meglio.

Allena alla comunicazione pacifica e approfondisce l’intelligenza emozionale e sentimentale. Sviluppa maggior capacità di coinvolgere gli studenti, di accoglierli e di sostenerli nel loro cammino evolutivo. Amplia la capacità di auto sostenersi per non cadere in burn-out o nella sfiducia verso la propria professione.

Portando alla luce e trasformando i propri limiti, paure e convinzioni primarie, col supporto di esercizi pratici e momenti di auto-esplorazione, aiuta gli insegnanti ad accrescere la propria autorevolezza, creatività e comunicazione al fine di riappropriarsi del proprio ruolo di conduzione instaurando rapporti nutrienti con gli studenti e le famiglie.

Alla fine del percorso i partecipanti acquisiscono maggior capacità di relazionarsi agli studenti e di instaurare con loro rapporti che invitano al rispetto e alla partecipazione.

Attraverso un modello di linguaggio e di comportamento proattivo possono stimolare gli studenti ad avere maggior responsabilità, amore e impegno nello studio.

Esplorando i propri auto-giudizi e convinzioni limitanti acquistano maggior capacità di far fronte alle difficoltà potenziando energia e autostima.

In particolare affronteremo le seguenti tematiche:

  • L’effetto Pigmalione
  • Le ferite primarie e le strategie di difesa
  • Affrontare e superare l’ansia di castrazione e di prestazione
  • Basi di Comunicazione Pacifica
  • Basi di Intelligenza emozionale e sentimentale
  • Relazionarsi a se stessi e agli altri con amore, autorevolezza e rispetto

Pane Amore e Consapevolezza

Per genitori

Coinvolgere i genitori è importante, non solo per il buon rapporto scuola/famiglia ma anche, e soprattutto, perché apprendano il linguaggio e le competenze che i loro figli sviluppano nei laboratori a loro dedicati e “crescano” insieme a loro, nel comune desiderio di evoluzione consapevole.

Questo percorso accompagna i genitori verso una maggior consapevolezza personale e genitoriale: allena a riconoscere i meccanismi di azione e re-azione propri e altrui; sviluppa maggior capacità di comprendere i propri figli, di accoglierli e di sostenerli nel loro cammino evolutivo e crea le basi per un rapporto scuola/famiglia inclusivo e proattivo.

Col supporto di esercizi pratici e momenti di auto-esplorazione, ripercorrendo le tappe evolutive dalla nascita all’adolescenza e aumentando la propria  capacità di osservazione ed analisi di sé, con questo percorso i genitori partecipanti creano la possibilità di agire con determinazione invece di re-agire in modo automatico e condizionato dalle emozioni; contemporaneamente offrono un modello autentico che educa i figli a fare altrettanto.

Alla fine del percorso i genitori acquisiscono maggior capacità di comprendere i propri figli e di relazionarsi a loro con autorevolezza instaurando rapporti nutrienti e offrendo modelli comportamentali etici e congrui, replicabili dai giovani sia in famiglia sia a scuola nel rapporto coi compagni e con gli insegnanti.

Attraverso un modello di linguaggio e di comportamento proattivo stimolano i figli ad avere maggior responsabilità e impegno in ciò che fanno mentre li accompagnano verso la realizzazione dei loro talenti.

In particolare affronteremo le seguenti tematiche:

  • Come si forma la personalità e perché
  • Le ferite primarie e le strategie di difesa
  • Le diverse tipologie di personalità
  • Basi di Comunicazione Pacifica
  • Basi di Intelligenza emozionale e sentimentale
  • Relazionarsi con amore, autorevolezza e rispetto

Vuoi saperne di più?

Compila ora i pochi dati richiesti e ti ricontatteremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

8 + 12 =