Essere genitore
o fare il genitore?

Essere Genitore o Educatore è un’avventura affascinante e impegnativa

Affascinante perché collaborare attivamente all’evoluzione dei tuoi figli e allievi è un viaggio d’amore incondizionato in cui, mentre partecipi alla loro fioritura, anche tu cambi e cresci… e non sai quanto!

Impegnativa perché devi essere sempre sul pezzo e non sgarrare mai: da te e dal tuo comportamento dipende la loro integrità e capacità di affrontare la vita con fiducia e determinazione.

Vuoi fare il genitore e l’educatore o essere genitore e educatore?

Chieditelo con sincerità e senza alcun giudizio perché la risposta che dai è inconfutabile e legittima.

Se vuoi fare il genitore o l’educatore e vuoi avere un certo sostegno per superare momenti difficili e complicati puoi trovare mille corsi, libri, siti e professionisti che ti offrono ottime soluzioni e strategie di comportamento… ma non qui.

Se invece vuoi essere genitore o educatore allora questo è il luogo che stai cercando.

Essere genitore o educatore significa innanzitutto essere adulto, e non in base all’età anagrafica bensì alla consapevolezza di te, di chi sei e di cosa vuoi.

È necessario che tu conosca e abbia confidenza con le tue doti e i tuoi talenti, ma anche con i tuoi automatismi reattivi e lati oscuri al fine di comprendere e sostenere quelli dei tuoi figli o dei giovani a te affidati e di accompagnarli verso la loro completa fioritura.

In altre parole per essere protagonista nel compito di genitore o educatore, un caposaldo per i tuoi figli o allievi, per prima cosa devi conoscerti bene e renderti conto dell’influenza che tu e i tuoi comportamenti avete sulla loro crescita perché da questo dipende la creazione della loro personalità e della capacità di espandere e vivere la propria dimensione spirituale.

Che cosa intendo con “dimensione spirituale”?

La dimensione spirituale è quello spazio più profondo di noi, il più autentico, che risponde a un’etica universale che sprona alla fratellanza e alla giustizia e che alimenta il desiderio dell’Essere di riconoscersi, realizzarsi e manifestarsi in ogni ambito della vita.

È uno spazio autentico, intrinseco dell’essere umano, che tutti sperimentiamo dal primo respiro ma che spesso è vissuto a piccole dosi – in quei momenti di amore, di fusione e di estasi – a cui, consapevoli o no, aneliamo ritornare perché è lì che ci sentiamo realizzati, sicuri, colmi di amore e sentimento ed è da lì che possiamo agire nel mondo con consapevolezza e autentico rispetto.

Come genitore o educatore hai una grande responsabilità: oltre ad essere responsabile dello sviluppo fisico, emozionale e intellettuale dei tuoi figli o allievi, il tuo comportamento può inibire o ampliare in loro questa dimensione spirituale.

Pane-Amore-e-Consapevolezza-imm

Pane Amore e Consapevolezza

Col percorso Pane Amore e Consapevolezza ti posso accompagnare a contattare e vivere questo spazio in te al fine di esprimerti attraverso le qualità essenziali come Gioia, Coraggio, Fiducia, Amore Gentile e Pace interiore dotate di molteplici sfumature volte all’inclusione e all’espansione tua e di chi ti circonda, grande o piccolo che sia; a conoscere e a distinguere i molteplici aspetti della tua personalità e a relazionarti con fermezza a quella voce interiore che giudica costantemente il tuo operato facendoti sentire non abbastanza, non all’altezza, non adeguata e molto altro.

Ri-conoscendo te puoi relazionarti ai tuoi figli e allievi in modo autentico, accogliente e autorevole, insegnando loro a procedere nello stesso modo nella loro crescita ed evoluzione.

Pane Amore e Consapevolezza è, quindi, un percorso con due strade parallele: una rivolta alla tua evoluzione personale e una al tuo compito di genitore o educatore.

virgolette

Se mi avessero detto che tornare in possesso dell’essenza fosse stato così esplosivo non ci avrei creduto. Se avessi letto quintali di libri non avrei capito che c’è un essenza comune che ci accomuna. Questo con Indira è stato un viaggio deflagrante. Io sono en-tu-sia-sta! Sono passati due giorni e tutto dentro di me vibra con una continuità ed una intensità che non si esauriranno.

Roberta Dittura de Denaro

Sei già genitore o stai per diventarlo?

Sei educatrice dell’infanzia, nonna o nonno, baby sitter, o altro e vuoi evolverti partecipando alla nascita di un’umanità rivolta all’amore e alla vita?

 

Scegli il percorso che fa per te.

per genitori

Per genitori

per futuri genitori

Per futuri genitori

per educatori

Per educatori

Tu, i tuoi figli, i tuoi allievi e i tuoi clienti siete eroi! Avete il diritto e il dovere di brillare più delle stelle!

Indira, dal libro Pane Amore e Consapevolezza

I Temi che svilupperemo

Pane Amore e Consapevolezza

Pane Amore e Consapevolezza non intende fornire un metodo educativo. È un percorso di esplorazione e conoscenza delle molteplici sfaccettature dell’essere umano e pone particolare attenzione alla sfera più intima e profonda di ognuno stimolando sentimenti e integrità personale.

Ripercorre le tappe evolutive dalla nascita all’adolescenza proponendo esercizi pratici e momenti di auto-esplorazione con l’intenzione di aiutarti ad accrescere la tua consapevolezza, creatività e autorevolezza, sia come individuo sia nel delicato compito di genitore o nonno/a, educatore o insegnante, babysitter o maestro d’arte, di musica e dello sport e in qualsiasi altro ambito tu operi a contatto con i giovani di ogni età.

Come genitore ci sono cose che non puoi non prendere in considerazione se vuoi aiutare tuo figlio a diventare autonomo, integro, soddisfatto di sé e capace di affrontare le sfide della vita.

Come insegnante sei consapevole che l’educazione non è il semplice insegnamento di una materia o di un metodo, ma riguarda la formazione integrale dei tuoi studenti e allievi.

Come educatore, in qualsiasi ruolo ti trovi, hai la notevole responsabilità di espandere la loro reale curiosità e creatività o, contrariamente, di limitarla e perfino di inibirla.

La tua presenza concorre alla creazione della loro personalità e integrità determinando il loro futuro, per questo è importante la tua costante attenzione allo stato emotivo che vivi e che trasmetti attraverso il tuo linguaggio e comportamento.

Tu sei il loro modello e da te imparano a muoversi nel mondo. Aumentando la tua capacità di osservazione ed analisi di te, crei la possibilità di agire con determinazione invece di re-agire in modo automatico condizionato dalle emozioni; contemporaneamente offri un modello autentico che li educa a fare altrettanto.

 Pane Amore e Consapevolezza ti accompagna a essere il genitore, l’insegnante o l’educatore che avresti desiderato al tuo fianco: autorevole e saggio, degno di stima e di fiducia anche nei casi di disaccordo perché congruente a se stesso, guidato dall’etica essenziale dotata di accoglienza, empatia e lungimiranza.

In particolare affronteremo le seguenti tematiche:

  • Le tre dimensioni dell’Essere
  • Come nasce la Personalità e come si sviluppa
  • L’Essenza
  • Emozioni, Stati d’animo e Sentimenti
  • Bisogni e Desideri
  • Il Trauma di nascita
  • Le Convinzioni Limitanti Primarie
  • Il Giudice Interiore
  • Le qualità dell’Essenza
  • I Caratteri Psicosomatici
  • Utilizzare le sfaccettature del Carattere Psicosomatico per sviluppare le qualità dell’Essenza

Vuoi entrare subito in alcuni argomenti che tratteremo approfonditamente nel percorso dedicato a te?

Scoprire quale Carattere Psicosomatico ha sviluppato o sta sviluppando tuo figlio?

Trova un momento di tranquillità e concentrazione, leggi e compila il questionario in tutte le sue parti prendendo tutto il tempo che ti serve.
Sintonizzati con te stessa/o e con tuo figlio/a e sii il più possibile imparziale e autentica/o nel dare le risposte.

Se hai più di un figlio puoi compilare un modulo per ognuno specificandone il nome.
Dopo l’invio, riceverai la spiegazione del carattere che ha avuto maggior punteggio e, se a pari merito, le schede relative.

La spiegazione è indicativa e certamente non esaustiva. Considerala un primo gradino verso la presa di coscienza della complessità che distingue ognuno e, occupandosi del Carattere Psicosomatico, non descrive l’Essere grandioso che è tuo figlio/a ma le possibili strategie che ha trovato e che adotta principalmente per superare limiti, paure e convinzioni con l’intento di ricevere e dare tutto l’amore che desidera.

Buona esplorazione!
Indira Marcella Valdameri

Vuoi saperne di più?

Compila ora i pochi dati richiesti e ti ricontatteremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

4 + 9 =