Essere genitore
o fare il genitore?
Affascinante perché collaborare attivamente all’evoluzione dei tuoi figli e allievi è un viaggio d’amore incondizionato in cui, mentre partecipi alla loro fioritura, anche tu cambi e cresci… e non sai quanto!
Impegnativa perché devi essere sempre sul pezzo e non sgarrare mai: da te e dal tuo comportamento dipende la loro integrità e capacità di affrontare la vita con fiducia e determinazione.
Vuoi fare il genitore e l’educatore o essere genitore e educatore?
Chieditelo con sincerità e senza alcun giudizio perché la risposta che dai è inconfutabile e legittima.
Se vuoi fare il genitore o l’educatore e vuoi avere un certo sostegno per superare momenti difficili e complicati puoi trovare mille corsi, libri, siti e professionisti che ti offrono ottime soluzioni e strategie di comportamento… ma non qui.
Se invece vuoi essere genitore o educatore allora questo è il luogo che stai cercando.
Essere genitore o educatore significa innanzitutto essere adulto, e non in base all’età anagrafica bensì alla consapevolezza di te, di chi sei e di cosa vuoi.
È necessario che tu conosca e abbia confidenza con le tue doti e i tuoi talenti, ma anche con i tuoi automatismi reattivi e lati oscuri al fine di comprendere e sostenere quelli dei tuoi figli o dei giovani a te affidati e di accompagnarli verso la loro completa fioritura.
In altre parole per essere protagonista nel compito di genitore o educatore, un caposaldo per i tuoi figli o allievi, per prima cosa devi conoscerti bene e renderti conto dell’influenza che tu e i tuoi comportamenti avete sulla loro crescita perché da questo dipende la creazione della loro personalità e della capacità di espandere e vivere la propria dimensione spirituale.
Che cosa intendo con “dimensione spirituale”?
La dimensione spirituale è quello spazio più profondo di noi, il più autentico, che risponde a un’etica universale che sprona alla fratellanza e alla giustizia e che alimenta il desiderio dell’Essere di riconoscersi, realizzarsi e manifestarsi in ogni ambito della vita.
È uno spazio autentico, intrinseco dell’essere umano, che tutti sperimentiamo dal primo respiro ma che spesso è vissuto a piccole dosi – in quei momenti di amore, di fusione e di estasi – a cui, consapevoli o no, aneliamo ritornare perché è lì che ci sentiamo realizzati, sicuri, colmi di amore e sentimento ed è da lì che possiamo agire nel mondo con consapevolezza e autentico rispetto.
Come genitore o educatore hai una grande responsabilità: oltre ad essere responsabile dello sviluppo fisico, emozionale e intellettuale dei tuoi figli o allievi, il tuo comportamento può inibire o ampliare in loro questa dimensione spirituale.

Essere Genitore
Col percorso Essere Genitore ti posso accompagnare a contattare e vivere questo spazio in te al fine di esprimerti attraverso le qualità essenziali come Gioia, Coraggio, Fiducia, Amore Gentile e Pace interiore dotate di molteplici sfumature volte all’inclusione e all’espansione tua e di chi ti circonda, grande o piccolo che sia; a conoscere e a distinguere i molteplici aspetti della tua personalità e a relazionarti con fermezza a quella voce interiore che giudica costantemente il tuo operato facendoti sentire non abbastanza, non all’altezza, non adeguata e molto altro.
Ri-conoscendo te puoi relazionarti ai tuoi figli e allievi in modo autentico, accogliente e autorevole, insegnando loro a procedere nello stesso modo nella loro crescita ed evoluzione.
Essere Genitore è, quindi, un percorso con due strade parallele: una rivolta alla tua evoluzione personale e una al tuo compito di genitore o educatore.

Se mi avessero detto che tornare in possesso dell’essenza fosse stato così esplosivo non ci avrei creduto. Se avessi letto quintali di libri non avrei capito che c’è un essenza comune che ci accomuna. Questo con Indira è stato un viaggio deflagrante. Io sono en-tu-sia-sta! Sono passati due giorni e tutto dentro di me vibra con una continuità ed una intensità che non si esauriranno.
Roberta Dittura de Denaro
Sei già genitore o stai per diventarlo?
Sei educatrice dell’infanzia, nonna o nonno, baby sitter, o altro e vuoi evolverti partecipando alla nascita di un’umanità rivolta all’amore e alla vita?
Ecco il percorso che fa per te.

Per genitori

Per futuri genitori

Per educatori
Tu, i tuoi figli, i tuoi allievi e i tuoi clienti siete eroi! Avete il diritto e il dovere di brillare più delle stelle!
Indira, dal libro Pane Amore e Consapevolezza
Vuoi saperne di più?
Compila ora i pochi dati richiesti e ti ricontatteremo il prima possibile per darti tutte le informazioni di cui necessiti.