LABORATORI PER STUDENTI
Non tutti i giovani sono disinteressati allo studio o non hanno le capacità per apprendere.
Molti di loro non comprendono pienamente lo scopo di applicarsi per progredire e facilmente si annoiano: spesso si accontentano del minimo per superare l’anno o si limitano per non essere esclusi o giudicati dal gruppo.
Che fare per sostenerli e aiutarli a ritrovare il piacere della conoscenza?
Come ben sai, il miglior modo per apprendere è attraverso la sperimentazione che, oltre ad attivare e ad ampliare creatività, intuizione e capacità di resilienza, ha la caratteristica di creare molteplici connessioni neurali stimolando comprensioni profonde imprimendole nella memoria.
Per questo, indipendentemente dall’età dei tuoi studenti e dal programma che intendi sviluppare nella tua scuola – Educazione Emozionale e Sentimentale o Comunicazione Pacifica – lo svolgimento si avvale di brevi lezioni frontali cui seguono esperienze artistiche.
La creazione artistica
- Permette di accedere ai propri aspetti più intimi
- Facilita l’espressione di emozioni e sentimenti
- Potenzia abilità poco utilizzate come creatività, fantasia e intuizione
- La caratteristica giocosa stimola la propria libertà di individuare, contattare e sperimentare le proprie potenzialità
- Il creatore lascia una traccia di se stesso come testimonianza di auto-affermazione e di sperimentazione, punto di partenza per nuove riflessioni.
Pittura Libera, Disegno Onirico, Scrittura e Narrazione, Teatro Espressivo, per:
- apprendere con maggior facilità e coinvolgimento,
- acquisire nuovi strumenti per la propria crescita ed espansione
- promuovere il benessere integrale dell’individuo
- migliorare la qualità di relazione con se stesso e col mondo esterno.
Musica, esercizi di espansione e movimento sostengono il processo globale.
Pittura Libera
La Pittura Libera – che io chiamo ribelle – non segue una tecnica specifica, non insegna a dipingere o a ritrarre un viso, un oggetto o la natura: è il mezzo espressivo per eccellenza che permette di accedere ai propri aspetti più intimi oltrepassando le limitazioni della mente. L’esperienza del colore è totale: fisica, intellettuale, emozionale e sentimentale.
Il dipinto, attraverso colori e immagini, manifesta il percorso di coscienza di limiti, paure e difficoltà affinché possano essere analizzati, compresi e superati; contemporaneamente mostra l’evoluzione di doti e talenti personali.
Disegno Onirico
Come la Pittura libera, il Disegno Onirico non intende insegnare una tecnica artistica: è un mezzo per entrare più facilmente nella sfera dell’inconscio. Onirico, quindi, non significa sogno, o meglio, non il sogno che avviene durante il sonno. Qui il sogno da svelare è quello che si vive quotidianamente a occhi aperti nell’illusione di essere ciò che non si è ma di cui non si è consapevoli.
Attraverso il disegno si ha quindi la possibilità di esprimere quelle parti che la mente cosciente tiene nascoste limitando la propria reale espansione, elaborarle e trovare nuove soluzioni.
Scrittura Creativa
e Teatro Espressivo
La Scrittura Creativa è come una finestra sul cuore: aprirla significa entrare in contatto con i propri stati d’animo, le proprie sensazioni, la propria anima.
Permette di far emergere nuove idee e soluzioni.
Il Teatro Espressivo è improvvisazione e ha la particolarità di poter rappresentare individualmente il proprio mondo interiore, le proprie idee, paure e intenzioni in un contesto di gruppo dove la relazione con l’altro e con l’ambiente stimola il confronto e la capacità di inclusione ponendo le basi per un possibile cambiamento.
Educazione Emozionale e Sentimentale
Pone l’accento sulla reale percezione di emozioni, stati d’animo e sentimenti che, influenzando il comportamento, sono la chiave d’accesso alla tua dimensione più autentica dotata di etica e di qualità immense, usufruibili nella vita quotidiana e nel lavoro che svolgi migliorando notevolmente le tue relazioni.
Comunicazione Pacifica
Ti aiuta a sviluppare un linguaggio autorevole e chiaro basato sull’osservazione di ciò che realmente accade in ogni circostanza, di ciò che senti e percepisci e di ciò di cui tu e l’altro avete bisogno al fine di creare rapporti autentici indipendentemente dal ruolo che svolgi.
Autostima e Impegno
Accompagna gli studenti a conoscere maggiormente se stessi e il proprio potenziale, a prepararsi a una vita più consapevole e significativa consolidando la propria integrità, autostima e autonomia e riacquistando interesse e responsabilità in ciò che fanno.
Tutte le proposte per gli studenti, oltre alla mia esposizione del tema in esame che invita alla partecipazione attiva dei ragazzi, utilizzano tecniche artistiche ed espressive.
Conoscendo i tuoi studenti, le loro inclinazioni e i talenti, puoi abbinare una o più tecniche che reputi maggiormente idonee allo svolgimento del programma scelto.
Fissa un appuntamento con me insieme al tuo dirigente scolastico e ai tuoi colleghi e sarò lieta di indirizzarvi verso la scelta migliore.
Scarica la brochure dettagliata dei percorsi e portala in consiglio di istituto per includerla nel programma di quest’anno
Da più di 10 anni, come Counselor Rebirther e ArtiTerapeuta, mi occupo di sostenere le persone a superare momenti di difficoltà di ogni tipo e ho incontrato molti insegnanti che vivono le tue stesse preoccupazioni e i tuoi stessi disagi.
Accompagnandoli verso una maggior consapevolezza di sé, dei propri bisogni, desideri e capacità, ho scoperto che il malessere percepito non è esclusivamente di natura lavorativa e pratica, ma piuttosto esistenziale.
Ho scoperto che emozioni e sentimenti vengono spesso confusi limitando la propria reale espansione e capacità di relazionarsi alla vita e agli altri.
Molti di loro mi hanno ripetutamente chiesto di studiare un programma per le scuole da sottoporre ai propri dirigenti e oggi sono lieta di poterlo offrire: Insieme per Crescere, un programma suddiviso in cinque macro aree per sostenere te e i tuoi colleghi a essere gli insegnanti che avete sempre desiderato, autorevoli e giusti nell’accompagnare le nuove generazioni verso il futuro.
EDUCAZIONE EMOZIONALE E SENTIMENTALE
Basato sui recenti sviluppi delle neuroscienze, che affermano la stretta correlazione tra benessere, azione e stato emotivo, questo programma sviluppa nei tuoi studenti una maggior attenzione alla percezione del proprio stato interiore aiutandoli ad affrontare e a superare al meglio i disagi e lo stress.
Sviluppando maggior empatia e capacità di resilienza, invita gli studenti ad approcciarsi alla vita con maggior sicurezza e creatività e a instaurare amicizie e rapporti interpersonali più autentici.
COMUNICAZIONE PACIFICA
Sostiene i tuoi studenti a sviluppare un approccio inclusivo che permette loro di comunicare il proprio vissuto, i propri bisogni e desideri, in modo pacifico e a tutti i livelli – comportamentale e verbale – creando terreno fertile per amicizie e collaborazioni autentiche.
AUTOSTIMA E IMPEGNO
Ripercorrendo le varie tappe della loro evoluzione, dall’infanzia all’adolescenza, questo percorso mira alla comprensione dei propri autentici bisogni e desideri risvegliando in loro il Daimon, ovvero il proprio impulso creativo e concreto di realizzare se stessi nel mondo.
Per la buona riuscita del percorso, al fine di avere una direzione e un linguaggio comune per tutti i componenti del processo, consiglio vivamente di organizzare incontri specifici per insegnanti, genitori e alunni:
- Pane Amore e Autorevolezza: per insegnanti
- Pane Amore e Consapevolezza: per genitori
- Comunicazione Pacifica ed Educazione Emozionale e Sentimentale per insegnanti, genitori e studenti
- Autostima e Impegno per studenti
Richiedi subito il programma dettagliato, scaricalo e portalo in consiglio di istituto per sottoporlo ai tuoi colleghi e al tuo dirigente scolastico.
Per le iscrizioni pervenute entro il 15 novembre sono lieta di offrire uno sconto del 20% su tutti i programmi Insieme per Crescere.
Compila il modulo in tutte le sue parti e ricevi immediatamente il programma con l’offerta più vantaggiosa che c’è.
È il primo anno che offro questi percorsi nelle scuole e così articolati; non ho ancora raccolto testimonianze che dichiarino la sua validità e non voglio in nessun modo convincerti inventando dichiarazioni non autentiche.
Ciononostante, dalla mia esperienza in più di quindici anni di professione in cui, privatamente o in seminari di gruppo, ho sostenuto molti insegnanti, genitori e studenti nel loro percorso di emancipazione e consapevolezza, sono sicura del loro successo e dell’impatto che possono avere per te e per la tua scuola.
Mi assumo quindi la totale responsabilità.
Nel caso tu e tuoi colleghi non foste soddisfatti, al termine del programma o dell’anno scolastico, su richiesta dell’amministrazione della scuola, sarà mia premura offrire il rimborso del 100%.
Per quest’anno, per le ragioni dette sopra e per impegni già presi precedentemente, prendo in considerazione esclusivamente le adesioni pervenute entro il 15 novembre e al massimo in tre istituti – in base al numero di classi e il programma che si intende svolgere.
Affrettati a richiedere il programma dettagliato e sottoponilo al primo consiglio di istituto.
In caso di chiusura delle iscrizioni per raggiunto traguardo massimo disponibile, sarà mia premura informarti sulla data di apertura di accettazione di nuove adesioni che non avranno però la stessa offerta vantaggiosa.
Perché perdere questa occasione?
Scegliendo Insieme per Crescere hai l’opportunità di migliorare la tua vita, quella dei tuoi colleghi, delle famiglie che ruotano intorno alla tua scuola e soprattutto quella dei tuoi studenti, probabilmente una delle ragioni per cui hai scelto questa professione.
Educazione Emozionale e Sentimentale dona a ognuno una chiara percezione di sè e di chi gli sta intorno migliorando decisamente ogni tipo di relazione.
Comunicazione Pacifica offre ad ognuno la possibilità di sviluppare un linguaggio nuovo che tiene conto delle necessità proprie e degli altri senza cadere nel giudizio e nell’automatica reattività, risolvendo con maggior facilità eventuali conflitti o divergenze, sia nel quotidiano sia in classe.
Autostima e Impegno risveglia il Daimon dei tuoi studenti accompagnandoli a realizzare il proprio potenziale e a prepararsi a una vita più consapevole e significativa.
Ti ricordo che la mia disponibilità è limitata e riservata a non più di tre istituti e che l’offerta del 20% di sconto dei programmi Insieme per Crescere, compresa la garanzia di rimborso del 100% scade il 15 novembre. Parlane ai tuoi colleghi e al tuo dirigente di istituto e contattami per qualsiasi chiarimento tu desideri avere.